1. CHI E’ PROTETTO DALLA NOSTRA PRIVACY?
Si applica a tutti i nostri clienti anche se visitate i nostri siti Web.
La legge dell’8 dicembre 1992 (“legge sulla privacy”) e legge del 13 giugno 2005 (“legge sulla comunicazione elettronica”), il regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati, noto come Regolamento Generale sulla Protezione dei dati o “GDPR”) e le relative decisioni di attuazione disciplinano la protezione dei dati personali dell’utente [http://www.garanteprivacy.it]. Ci impegniamo a rispettare i nostri obblighi e a rispettare i tuoi diritti ogni volta che elaboriamo i tuoi dati. Se desideri approfondire questo argomento, ti consigliamo di consultare il sito web del Garante sulla privacy [http://www.garanteprivacy.it].
2. CHE COSA SIGNIFICA “ELABORAZIONE DATI” E CHI NE E’ RESPONSABILE?
Consideriamo il “trattamento dei dati” come qualsiasi trattamento di dati personali. Il concetto di “trattamento” comprende la raccolta, l’istituzione, la classificazione, il salvataggio, l’aggiornamento, la modifica, il reperimento, la consultazione, l’uso, la diffusione o la messa a disposizione, la combinazione, l’archiviazione, la cancellazione o, infine, la distruzione dei dati personali. Designforshow srl, con sede legale in via Palladio, 8 44012 Bondeno (Ferrara) (di seguito “Designforshow”) è responsabile del trattamento dei dati personali.
3. QUALI DATI TRATTIAMO?
Consideriamo i “dati personali” come dati relativi a una persona identificabile (la “persona interessata”) (i) che voi stessi ci fornite, (ii) che vi assegniamo per l’uso dei nostri prodotti e servizi, (iii) che otteniamo attraverso l’uso dei nostri prodotti e servizi, incluso l’utilizzo da parte degli utenti finali e (iv) che abbiamo ricevuto tramite terze parti. Tutti i dati che raccogliamo possono essere combinati insieme per abbinare le nostre offerte e servizi alle vostre esigenze personali.
Facciamo una distinzione tra vari tipi di dati personali che ci consentono di offrire i nostri prodotti e servizi e di migliorarli laddove possibile:
• Dati utente: questi dati ci consentono di identificarti o contattarti. Ad esempio: il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, preferenza della lingua, genere, indirizzo e-mail, composizione della tua famiglia e qualsiasi altra preferenza che fai sapere attraverso social media, campagne, app per cellulare, ecc. compresi i tuoi dati finanziari e dati di affidabilità creditizia
• Dati tecnici: ne abbiamo bisogno per essere in grado di garantire il corretto funzionamento dei nostri prodotti e servizi. Ad esempio: il modello e la tipologia del tuo stand.
• Dati sul tuo utilizzo: i dati che riceviamo quando usi i nostri prodotti e servizi.
• Non elaboriamo alcun dato sensibile come dati sulla tua origine razziale o etnica, opinioni politiche, preferenze sessuali o salute
4. PER COSA USIAMO QUESTI DATI?
Trattiamo i dati personali per scopi diversi e, in ciascun caso, i dati trattati sono quelli necessari per raggiungere lo scopo previsto.
Utilizziamo i dati personali:
• Se abbiamo ricevuto il consenso al trattamento
• Nel contesto della preparazione o esecuzione del nostro contratto
Con l’autorizzazione, laddove necessario, raccogliamo dati personali per i seguenti scopi concreti:
Al fine di elaborare la richiesta per i nostri prodotti e servizi
Se visiti il nostro sito Web per ottenere e/o richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi o se, ad esempio, ti registri per ricevere la nostra newsletter, avremo bisogno dei dettagli sul tuo indirizzo. Tutte le informazioni che riceviamo su di te in questa fase precontrattuale vengono utilizzate solo per fornirti le informazioni richieste, nel modo in cui desideri. Se decidi di diventare un cliente Designforshow, ti chiederemo di fornire alcuni dati personali come nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Ti assegneremo inoltre dati come il numero cliente e i codici di accesso.
Per offrirti il miglior servizio possibile e informarti sulle opzioni di utilizzo
Utilizziamo i tuoi dati per la nostra amministrazione.
Per informarti sui nostri (nuovi) prodotti e servizi
Possiamo utilizzare i tuoi dati per offrirti (per iscritto, per telefono o elettronicamente) nuovi prodotti, servizi o offerte speciali che riteniamo possano essere interessanti. Ad esempio: puoi ricevere un promemoria via e-mail sulle nuove offerte. È possibile che tu venga contattato anche se non sei più un cliente Designforshow, fino a 2 anni dopo la fine del nostro rapporto. Puoi comunque disabbonarti da questo tipo di messaggi, scopri come farlo al punto 7 di questa privacy policy.
Per soddisfare i nostri obblighi legali
In molti casi, siamo legalmente obbligati a conservare determinati dati personali su di te e/o di trasmetterli a enti governativi. Ciò riguarda principalmente gli obblighi fiscali e contabili generali.
5. COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI?
Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per proteggere i dati personali e la privacy. Il nostro personale è formato per gestire correttamente i dati. Inoltre, implementiamo tutti i tipi di misure tecniche per proteggere i tuoi dati personali, quali: protezione tramite password, firewall, antivirus. Se dovesse verificarsi una perdita di dati con ripercussioni negative per i tuoi dati personali, sarai informato personalmente come cliente, alle condizioni previste dalla legge.
Il numero di dipendenti nella nostra azienda che hanno accesso alle tue informazioni personali è limitato. Questi dipendenti hanno accesso alle tue informazioni personali solamente fino a quando ne hanno bisogno per svolgere correttamente i loro compiti aziendali.
I nostri siti web menzionano talvolta collegamenti a siti di terze parti (social media, associazioni di categoria, fonti di letteratura, ecc.) i cui termini di utilizzo non rientrano nell’ambito della presente informativa sulla privacy. Si prega di leggere attentamente la loro politica in materia di protezione dei dati personali.
6. VENDIAMO O TRASMETTIAMO I TUOI DATI A TERZI?
Non vendiamo o trasmettiamo dati personali a terzi
• Se c’è un obbligo legale
A questo proposito, ti rimandiamo al punto 4 di questa politica sulla privacy
7. QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI E COME LI SI PUO’ ESERCITARE?
Il tuo diritto di accesso
Hai il diritto di accedere (gratuitamente) ai dati che ti riguardano. Puoi chiederci:
• Se stiamo trattando i tuoi dati personali
• La ragione per cui li trattiamo
• Le categorie di dati personali che elaboriamo
• Le categorie di terze parti con cui condividiamo i tuoi dati
• L’origine dei dati elaborati
• La logica che perseguiamo quando elaboriamo automaticamente determinati dati personali
Puoi esercitare questo diritto seguendo la procedura seguente, che chiamiamo “Richiesta di accesso per soggetto” o “SAR” secondo la terminologia legale.
È necessario esercitare il diritto di accesso scrivendo a Designforshow Srl, Via Palladio, 8 44012 Bondeno (Ferrara) per e-mail all’indirizzo info@designforshow.it
Per esercitare il tuo diritto di accesso e impedire la divulgazione non autorizzata dei tuoi dati personali, devi fornirci la prova della tua identità. Ti chiediamo pertanto se è possibile, di aggiungere alla tua richiesta una copia della tua carta d’identità.
Designforshow ha 45 giorni per rispondere alla tua richiesta. Questo periodo inizia a decorrere dal momento in cui Designforshow riceve la richiesta scritta e dispone di tutte le informazioni necessarie per rispondere alla richiesta.
Il tuo diritto alla correzione e alla cancellazione
Hai il diritto di far cancellare o modificare dati personali incompleti, errati, inappropriati o obsoleti. Per fare questo, puoi contattare il nostro servizio clienti e adatteremo o cancelleremo queste informazioni entro i termini stabiliti dalla legge. Nota tuttavia che, a seconda della tua richiesta, potremmo non essere in grado di offrirti determinati servizi. Per motivi legali, non possiamo sempre eliminare tutti i dati richiesti. Al fine di mantenere i tuoi dati aggiornati, ti chiediamo di notificarci eventuali modifiche.
Il tuo diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati per scopi di marketing diretto
Hai comunque il diritto di opporti, senza fornire alcuna motivazione, all’uso dei tuoi dati personali per scopi di marketing diretto. Per fare questo, è sempre possibile contattare il servizio clienti e disabilitare il nostro invio di promozioni e/o azioni via telefono, posta o e-mail.
8. QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
Designforshow adotta appropriate misure organizzative e tecniche per proteggere i dati personali. Non possiamo mantenere i dati personali più a lungo del necessario per raggiungere lo scopo previsto. Il periodo di conservazione può quindi variare a seconda dello scopo, e talvolta essere fissato dalla legge (ad esempio, siamo tenuti a conservare i dati di fatturazione per un massimo di 5 anni). Dopo la scadenza del periodo applicabile di conservazione, i dati personali verranno resi anonimi. Alcuni vecchi dati di clienti possono essere utilizzati per un periodo di 2 anni dopo la fine del contratto per permettere ad Designforshow di riconoscerli ed informarli delle proprie attività, a meno che il cliente non sia d’accordo, in conformità con la procedura delineata in punto 7.
9. I NOSTRI SITI WEB, I COOKIE?
Oltre ai dati che condividete con noi volontariamente durante l’utilizzo dei nostri siti Web, utilizziamo anche cookie e altre risorse tecnologiche per raccogliere informazioni.
Siti web
Puoi visitare i nostri siti Web senza fornirci i tuoi dati personali. Con la tua autorizzazione (ove necessario) possiamo informarti, come visitatore dei nostri siti Web, su un’offerta personalizzata di prodotti e servizi.
Al fine di ottimizzare la nostra offerta di servizi, possiamo integrare i dati dei clienti con i dati che ricaviamo dai cookie derivanti dall’utilizzo dei nostri siti Web.
Cookies
Cosa sono i cookie?
Facciamo uso di cookie quando apri le nostre e-mail e/o quando visiti i nostri siti web o utilizzi le nostre app. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo computer o cellulare e che ottimizzano la comodità d’uso dei nostri siti Web e applicazioni. Ad esempio, puoi essere identificato durante una visita successiva come visitatore dei nostri siti Web, che pertanto possiamo adattare meglio ai tuoi desideri, preferenze e abitudini di utilizzo. I cookie possono anche essere utilizzati per personalizzare ulteriormente il contenuto o la pubblicità di un sito web.
I cookie possono essere inseriti da Designforshow o da altre parti. Quando consentiamo a terze parti di inserire cookie sui nostri siti Web, queste parti devono contrattualmente garantire una connessione sicura per la condivisione dei dati.
Quali tipi di cookies utilizziamo?
Cookie essenziali: sono necessari per utilizzare il sito Web e garantire un controllo di identità sicuro. Ad esempio: navigazione su un sito web, ecc.
Cookie funzionali: facilitano il funzionamento del sito Web e consentono un’esperienza di navigazione personalizzata conservando, ad esempio, le preferenze (come ad esempio la lingua scelta).
Cookie analitici: ci permettono di analizzare i nostri siti web. In questo modo, sappiamo quanti visitatori accedono al nostro sito web, per quanto tempo lo stanno consultando, su quali link hanno cliccato, quali argomenti hanno avuto successo e così via. Possiamo anche identificare le pagine che non sono visitate spesso e i problemi incontrati dai visitatori. Questo ci consente di migliorare, in modo permanente, i nostri siti Web. A tal fine, utilizziamo cookie di terze parti come Google Analytics. Le informazioni generate sul comportamento dell’utente nei nostri siti Web vengono raccolte in modo anonimo (eliminando gli ultimi 8 caratteri del tuo indirizzo IP) e trasmesse a Google, che le registra sui server negli Stati Uniti. Questi dati anonimi vengono quindi analizzati per nostro conto da Google e restituiti come dati aggregati. Google non associa il tuo indirizzo IP ad altri dati che ha salvato.
Cookie di performance: raccolgono i dati dei visitatori per migliorare il sito web. Ad esempio: contano i visitatori, classificano le pagine più popolari, ecc.
Cookie pubblicitari: adattano gli annunci in base al tuo comportamento di navigazione, nonché ai dati demografici e dell’utente. Ci permettono di rendere i nostri annunci più efficaci e di adattarli al meglio ai tuoi interessi.
Il termine “cookie” si riferisce anche a tecnologie simili, come i cookie flash, il fingerprinting del dispositivo, la memoria html5 locale e i programmi JavaScript.
Gestione dei cookie
Se lo desideri, puoi rifiutare i nostri cookies durante la tua prima visita. Successivamente, è possibile disabilitare o eliminare tutti i cookie installati sul proprio computer o dispositivo mobile tramite le impostazioni del browser (in genere in “Guida” o “Opzioni Internet”). Ogni browser gestisce i cookie a modo suo. È possibile trovare queste informazioni sul sito Web del browser che si sta utilizzando. Si noti che la modifica delle impostazioni potrebbe causare il malfunzionamento dei siti Web di Designforshow e di altri siti Web.
Altri mezzi tecnologici
Al fine di misurare e migliorare il successo delle nostre campagne pubblicitarie, tecnologie come “web beacons” e “action tag” contano il numero di visitatori dei nostri siti Web e/o delle applicazioni in seguito a un annuncio pubblicato sul sito di terze parti. Alcune pagine dei nostri siti Web utilizzano anche i pixel tag. Questi pixel individuano in particolare i prodotti consultati sui nostri siti Web. Sulla base di queste informazioni, possiamo quindi mostrarti annunci pertinenti su Facebook e Google, ad esempio.
10. COME POSSO CONTATTARE DESIGNFORSHOW?
Se desideri contattarci per adattare le tue impostazioni sulla privacy, per ottenere maggiori informazioni sulla nostra politica sulla privacy o sui reclami sulla privacy, incluso l’esercizio del tuo diritto di accesso, puoi contattare il Privacy Office di Designforshow all’indirizzo
info@designforshow.it